Gin Gunpowder

gunpowder gin blackout caffè

Il Gunpowder Irish Gin Sardinian Citrus, lanciato nel marzo 2021, rappresenta un incontro indimenticabile tra la tradizione irlandese e il gusto vibrante della Sardegna. Nasce dall’infinita curiosità e passione per l’innovazione di “The Curious Mind”, un viaggiatore instancabile che ha scoperto un tesoro unico nel piccolo paese sardo di Siniscola: l’agrume ‘sa pompia’.

Questa varietà di agrume, unica e distinta, tipica della zona di Siniscola, è diventata la protagonista del Gunpowder Irish Gin Sardinian Citrus. Il suo sapore si fonde perfettamente con l’equilibrio già perfetto di note speziate e agrumate del classico Gunpowder Irish Gin, aggiungendo un’acidità distinta e affascinante, una vera esplosione di sapore che dà un tocco unico a questa edizione speciale.

Il processo di distillazione utilizzato per la produzione di Gunpowder Irish Gin Sardinian Citrus è un vero tributo all’artigianato e alla tradizione. Si svolge in alambicchi di rame di epoca medievale, conferendo al gin un carattere distinto. Tutte le botaniche vengono distillate lentamente, un metodo che permette loro di liberare tutte le loro essenze. A seguito di questa distillazione, il distillato viene lasciato a riposare per una settimana. Questo riposo consente al gin di esprimere al meglio tutte le sue note aromatiche, rivelando una bevanda di sapore intenso e carattere deciso.

Sapore

Esplosione di agrumi, fiori di limone e biancospino caratterizzano in modo incantevole un olfatto freschissimo nel quale traspare anche una vena lievemente mentolata. Assaggio delicato ma di grande carattere, è caldo, morbido e fresco al tempo stesso, con ricordi lievemente minerali sullo sfondo.

Per mantenere intatta la sua anima agrumata è perfetto nella mixology, in abbinamento ad una tonica mediterranea.